Video

Alcuni video su vari argomenti di optometria, alcuni miei (spero interessanti) o di altri (che trovo interessanti).


Approfondimenti su Occhio secco e lenti a contatto di Pietro Gheller, al Congresso dell’IBZaccagnini, 2017, sui vari fattori in gioco, sulle possibili soluzioni.


Nell’ambito degli incontri Martedì al (rinnovato e bel) Museo Poleni della Storia della fisica dell’Università di Padova, onorato di aver presentato alcuni spunti di storia di ottica e optometria tra arte e scienza (arte come attività pratica, quella degli artieri). Qui sopra il video.


Nell’ambito della bella serie di webinar Light in Optics and Optometry (2021) del Corso di laurea in Ottica e Optometria dell’Università di Firenze il contributo di Anto Rossetti Optometria fra Arte e Scienza sulla storia di optometria e ottica oftalmica, affrontata come un ambito originale che - nella storia - procede pragmaticamente dall’attività concreta (ovvero un’arte) verso modelli e generalizzazioni proprie della scienza. 

QUI tutti i webinar di Caffè-Scienza Firenze tra i quali trovare molti e vari contributi interessanti da vedere/ascoltare, e tutti quelli Light in Optics and Optometry: segnalo intanto questo webinar di Giulio Peruzzi (UniPD) su Luce e Colore.


Una relazione di Anto Rossetti sulla fase iniziale della miopia, su come insorge. Grazie dell’invito al Convegno Ailac e Tavola rotonda Sopti 2021.


 Congresso Istituto IBZaccagnini, Bologna, 2018 (grazie dell’impegno dell'IBZ a diffondere i vari contributi). Relazione su Vigilanza e promozione della salute in optometria e ottica di Anto Rossetti, dove si illustra come optometria esista regolarmente in Italia e quali siano funzioni e limiti nell’ambito di optometria e ottica. (Scusate la fretta di certi passi, ma il tempo congressuale è sempre tiranno…)


Convegno Società Optometria Italiana SOPTI, Firenze, 2018 (grazie all’impegno di Sopti nella diffusione dei vari contributi). Relazione su Prevenzione in optometria. La relazione discute dei contributi di cui sono capaci ottica & optometria riguardo la salute oculare e visiva, senza confondere promozione e vigilanza con diagnosi e cura medica. Le basi del contenuto sono affini alla relazione precedente, ma con altri approfondimenti. 


Convegno Società Optometria Italiana SOPTI, Venezia, Padiglione Banca degli occhi, 2017  (grazie all’impegno di Sopti nella diffusione dei vari contributi). Relazione sull'Importanza delle procedure di buona pratica. La relazione discute delle procedure scientifiche condivise, della piramide dell’evidenza scientifica, della differenza che esiste tra nesso e nesso causale (o correlazione e causa). Ci sono anche note storiche sulla professione di ottici e optometristi.


Convegno IBZaccagnini 2016. Verificare la binocularità con Tablet 3D.


XIX Congresso Interdisciplinare Bologna 10 aprile 2016 - II Sessione: AMBIENTE: INFLUENZA SULLA REFRAZIONE OCULARE - Late ONSET Myopia: un lungo caso clinico e il non-uso della correzione, Anto Rossetti


Soppressione intermittente nel presbite. XX Congresso Interdisciplinare, IBZ Bologna, 2017


Introduzione allo studio di optometria e sintesi sul corso BSc in optometria in partnership tra Aston University, Birmingham UK e IBZ, Bologna, Anto Rossetti, in qualità di Executive Dean del corso BSc. Presentazione all’inaugurazione della sede IBZ di Milano, 2018.


Una sintesi di storia dell’ottica oftalmica in Italia e in Europa, con alcune indicazioni professionali, per Radio-Ottica, 2020. Guardate anche gli altri incontri di Radio-Ottica, su molti argomenti diversi.

 

Un discorso generale sulla professione di Ottica e Optometria in Italia e in Europa, per Radio-Ottica. 2020


Disponibile a segnalare altri video che siano coerenti con il sito e per i quali non ci siano altri vincoli o scopi se non la diffusione di idee.


Segnalo alcuni video dell’optometrista statunitense Joseph Allen, OD, FAAO, su YouTube come Eye Doctor Health dato che trovo abbiano contenuti corretti, forma felice e anche valide traduzioni dei sottotitoli (non sono automatiche) per chi non “mastica" bene l'inglese:



Un significativo esempio di Susanna Zaraysky che ha avuto problemi di visione binoculare, ha compreso l’importanza della visione binoculare e ha deciso di fare un video divulgativo sull'argomento, in varie lingue compreso l’italiano (vedi anche qui)

©Anto Rossetti