La seconda prova dell’Esame di Stato - Convegno di Ottica in Rete 2023 

Relazione presentata la Convegno Scuole di Ottica in Rete, a Catania il 22 Aprile 2023. La relazione è di libero uso non commerciale e con la citazione dell’autore.

Relazione Anto Rossetti - Seconda prova del Nuovo Esame di Stato per ottici - 2023

Come sempre il confronto in sede di Convegno arricchisce. Come proposto da un Collega, la Tipologia A può ben essere intesa come un report/discussione circoscritta ai soli materiali forniti per la prova (ad es. documenti, tabelle, dati, ad es. un articolo o un catalogo di prodotti, ecc.).

Se l’analisi per il report è approfondita (come indicato nel Quadro di riferimento: “Analisi ed elaborazione di un report relativo al percorso professionale sulla base di documenti, tabelle e dati.”), l’elaborato può diventare un saggio che a partire dai dati forniti, aggiunge confronti, analogie, approfondimenti tenendo conto del "percorso professionale". O al contrario l’elaborato può essere più circoscritto ai materiali forniti d’esempio, come detto.

Poiché il contenuto della Seconda prova è definito dalla Commissione d’esame in riferimento alla didattica dell’Istituto sede d’esame, è plausibile la trattazione dello studente possa essere approfondita, superando la sola analisi dei materiali forniti. Invece, un’analisi più circoscritta ai materiali forniti ha più senso per una prova uniforme a livello nazionale, che non può tenere in considerazione la specificità del progetto didattico del singolo istituto. 

©Anto Rossetti